Venus IGP Salento Rosato 2017 – Conti Zecca
L’Azienda Agricola Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia, e più precisamente a Leverano, e di avviare un’intensa attività agricola nelle proprie aziende. Già all’epoca si occupava d’agricoltura e, in particolare, della coltivazione della vite e dell’olivo che avevano in loco tradizione nobile e antichissima. Nel 1935, grazie al conte Alcibiade Zecca che decise di vinificare in proprio le uve provenienti dai suoi possedimenti, nacque la cantina di Leverano. Oggi gli eredi, i conti Alcibiade, Francesco, Luciano, Mario e il figlio di quest’ultimo, Clemente, si dedicano con passione alla conduzione dell’Azienda di famiglia, seguendo l’intera filiera produttiva, dalla scelta dell’ambiente pedoclimatico e dei cloni dei vitigni più adatti, all’impianto del vigneto, alla scelta delle tecniche agronomiche e del momento ottimale per la vendemmia allo scopo di ottenere vini di massima qualità, fino all’imbottigliamento del prodotto finito ed alla sua commercializzazione.
I 320 ettari di vigneto di proprietà sono distribuiti su quattro tenute che si trovano tra Leverano e Salice Salentino, dove vengono applicate le migliori procedure di agricoltura sostenibile.
Rosato salentino a base negroamaro dal vivace colore cerasuolo con riflessi corallo. Il nome si rifà al pianeta Venere, l’astro più luminoso dopo la Luna, e alla dea della bellezza e del piacere.
Vino color rosa cerasuolo.
All’olfatto si presenta con aroma di ciliegia, piccoli frutti rossi e rosa.
Al palato risulta con gusto morbido, fresco e sapido.
Si abbina perfettamente con formaggi freschi, verdure grigliate, piatti a base di pesce o crostacei, pizza margherita.
SCHEDA TECNICA
Imbottigliamento:
Numero bottiglie prodotte: 8.000
Vitigni: Negroamaro e altri vitigni
Comune di produzione: Leverano
Altimetria vigneto: 50 S.L.M.
Temperatura di servizio consigliata: 14°
Titolo alcolimetrico: 12,5 %
Fascia di prezzo: € 10,00
NO COMMENTS