18/11/2018
HomeVini e CantineViniRecensioni 2018Vini Bianchi Fermi e secchiGaiare Friulano DOC Friuli Venezia Giulia 2017 – Pradio Vineyards Società Agricola Semplice

Gaiare Friulano DOC Friuli Venezia Giulia 2017 – Pradio Vineyards Società Agricola Semplice

gaiarefriulanopradio600
pradio-300x300

Pradio Vineyards Società Agricola Semplice
Via Udine,17
Bicinicco (UD)

+39  0432 990123

www.pradio.it

I vigneti dell’azienda agricola sono rigorosamente selezionati in funzione della compatibilità dei singoli vitigni con i terreni. Questi ultimi sono di origine alluvionale adatti a conferire ai vini bianchi personalità, complessità aromatica, equilibrio e grande freschezza, ai vini rossi corpo e carattere. La direzione della cantina oggi è affidata a Luca Cielo, mentre l’export ed il marketing sono affidati a Pierpaolo Cielo. Il gruppo di lavoro si completa Beppe Bassi con il ruolo di coordinatore tecnico che ha affiancato l’azienda per oltre vent’anni e la consulenza dell’insigne ed esperto enologo goriziano Gianni Menotti, proclamato “Miglior Enologo 2012” “Oscar del Vino” per Bibenda”. Dal 2012 con il suo contributo l’azienda agricola Pradio, conferma il suo orientamento verso l’eccellenza.
Il  Gaiare Friulano  riporta in etichetta una striscia rossa che testimonia il vezzo del suo fondatore Giovanni Cielo,  il capostipite dell’azienda agricola Pradio a cui sono dedicate le etichette dei vini,  amante del color vermiglio, tanto da indossare frequentemente la cravatta dello stesso colore. Il Friulano dell’azienda agricola Pradio collocata nella zona delle Grave esprime nel colore, nei profumi e nella sua complessità aromatica il vitigno autoctono che forse più di ogni altro identifica la regione il Friuli Venezia Giulia.

All’olfatto si presenta con profumi tenui ma persistenti, che spaziano dal fiore di sambuco a leggere erbe aromatiche e di mandorla.

Al palato è deciso e schietto al palato le caratteristiche varietali sono esaltate dalla freschezza e dalla sapidità in perfetto equilibrio gusto olfattivo.

Ottimo come aperitivo, è ideale per accompagnare piatti di verdure, in particolare asparagi in diverse preparazioni.

SCHEDA TECNICA

Imbottigliamento: all’origine
Numero bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: Friulano
Comune di produzione: Bicinicco
Altimetria vigneto: pianura
Temperatura di servizio consigliata: 9° – 10°
Titolo alcolimetrico: 13 %
Fascia di prezzo: € 6,30 f.co cantina

SEGUICI
Michelangelo Doc 201
Petit Arvine Fleur V

artecopia@fastwebnet.it

Dai un punteggio:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT